Il giorno 23 marzo nella nostra scuola, la scuola secondaria di 1° grado "V. Alfieri" di Foggia, si terranno i "Giochi delle Scienze Sperimentali 2010". I ragazzi che si sono iscritti possono avere qui un'idea dei quesiti che saranno proposti: stampateli e leggeteli con calma. Non vi fate prendere dal panico: tenete conto del fatto che quelli che vi propongo con il link sono stati preparati per i ragazzi delle scuole medie superiori, ritengo perciò che i quesiti che vi saranno proposti saranno più semplici!... Provate, ad esempio con quello qui sotto.
IL GRAND CANYON
Il Grand Canyon si trova in un deserto negli Stati Uniti d’America. Si tratta di un canyon molto grande e molto profondo costituito da molti strati di roccia. Un tempo, i movimenti della crosta terrestre hanno sollevato questi strati. Il Grand Canyon adesso in alcuni punti ha una profondità di 1,6 km. Il fiume Colorado scorre sul fondo del canyon.
La foto del Grand Canyon che vedi qui sotto è presa dal versante sud (clicca sull'immagine se vuoi ingrandirla).
Domanda 1.
Circa cinque milioni di persone visitano il parco nazionale del Grand Canyon ogni anno. Destano preoccupazione i danni che tanti visitatori potrebbero provocare al parco.
È possibile rispondere alle seguenti domande attraverso un’indagine scientifica?
a) Quanta erosione è causata dall’uso dei sentieri pedonali? Sì / No
b) L’area del parco oggi è bella come 100 anni fa? Sì / No
Domanda 2.
La temperatura nel Grand Canyon scende al di sotto di 0 °C e sale a più di 40°C. Anche se si tratta di un’area desertica, le fenditure nelle rocce a volte contengono acqua. In che modo le variazioni di temperatura e la presenza di acqua nelle fenditure delle rocce contribuiscono ad accelerare la fratturazione delle rocce?
A) Ghiacciandosi, l’acqua dissolve le rocce caldeB) L’acqua cementa insieme le rocce
C) Il ghiaccio rende liscia la superficie delle rocce
D) Ghiacciandosi, l’acqua si espande nelle fenditure delle rocce
Domanda 3.
Nello strato di Calcare A del Grand Canyon, si trovano numerosi fossili di animali marini, quali molluschi, pesci e coralli. Quale avvenimento di milioni di anni fa può spiegare perché tali fossili si trovino lì?
A) Antiche popolazioni portavano in quella zona i prodotti del mare dall’oceano. B) Un tempo, onde oceaniche giganti trascinavano animali marini nell’entroterra.
C) A quei tempi un oceano ricopriva quella zona e poi si è ritirato.
D) Un tempo alcuni animali marini vivevano sulla terra prima di migrare verso i mari.
Siate sinceri e fatemi sapere cosa ne pensate.
Gaia
0 commenti:
Posta un commento