27 gennaio 2010


Questa mattina, con la professoressa di tecnologia, abbiamo fatto un esperimento per verificare il processo di fermentazione, ossia la trasformazione degli zuccheri in anidride carbonica da parte dei lieviti.
Materiale: 2 bottiglie di plastica, 2 palloncini, lievito di birra, miele, zucchero, acqua tiepida (37°C) e acqua fredda.
Fasi dell'esperienza.
1 fase: Abbiamo riscaldato un po' di acqua alla temperatura di 37°C e l’abbiamo versata in una bottiglia con un po’di miele e del lievito. Abbiamo chiuso la bottiglia e l’abbiamo agitata per mescolare bene tutte le sostanze. Poi sul collo di questa bottiglia abbiamo inserito un palloncino.
2 fase: In un'altra bottiglia abbiamo messo dell’acqua fredda con un po’di miele e lievito. Abbiamo agitato anche questa bottiglia per permettere al miele e al lievito di sciogliersi.
3 fase: Dopo aver aspettato circa mezz’ora abbiamo notato che il palloncino della bottiglia contenente acqua tiepida, ha iniziato a gonfiarsi.

Conclusione: i lieviti, effettuando la fermentazione alcolica, hanno prodotto un gas, l'anidride carbonica. Questo gas si sviluppa durante il processo di fermentazione, ossia la trasformazione degli zuccheri in anidride carbonica e etanolo; se non ci sono gli zuccheri ed il calore questo processo non si avvia. Questo è il motivo per cui il palloncino della bottiglia contenente acqua fredda è rimasto sgonfio: non essendo avvenuta la fermentazione alcolica, non si è formata l'anidride carbonica.

2 commenti:

Gaia ha detto...

Bravi ragazzi, bello questo diario di bordo, anche se oggi c'è stato intoppo dell'ultima momento. Vorrei invitarvi ora a far sapere a coloro che rispondono ai quesiti proposti se hanno risposto bene oppure no... Ognuno per il quiz che ha proposto, ovviamente!

Gianfranco Pesare ha detto...

Cari ragazzi, come programmato il vostro blog in questi giorni è stato monitorato. BRAVI. Purtroppo ho già comunicato alla vostra prof.ssa che la premiazione è stata rimandata a causa di un piccolo incidente che non mi ha permesso di essere a scuola. Vi chiedo di non cancellare il blog perché sarà oggetto di condivisione nella commisione. Inoltre spero abbiate compreso l'utilità di questo mezzo e che, al di là del concorso, possiate continuare ad utilizzarlo. Io continuerò a visitarlo...a presto. Prof. Gianfranco Pesare