Alcuni giorni fa le classe terze della nostra scuola, la scuola secondaria di primo grado "Vittorio Alfieri" di Foggia, hanno incontrato il maresciallo capo di Ancona Gennaro Russo in missione in Afghanistan. Noi della 3° D abbiamo pensato, avendone avuta la possibilità, di fargli qualche domanda. Riportiamo qui sotto le sue risposte:
Maresciallo, qual è il suo compito?
Il mio compito all' interno della missione dell' unione europea denominata EUPOL AFGHANISTAN è quello di anti-corruption expert (esperto di anti-corruzione). Nell'ambito dei compiti demandati alla guardia di finanza dalla citata missione EUPOL, quello della lotta alla corruzione all'interno della struttura amministrativa del governo afghano è certamente la più importante e, di contro, la più difficile tenuto conto dell' ambiente ostile in cui si è costretti ad operare.
Una risposta esauriente e dettagliata sarò in grado di fornirla al termine del mio mandato che scadrà agli inizi di luglio. Ad ogni modo l'augurio è quello di poter lasciare alla polizia afghana quanto meno gli elementi essenziali per poter effettuare attività di indagini senza l'ausilio di personale internazionale.
La presenza dei talebani è forte? Perchè?
Per quanto di mia conoscenza, la presenza degli studenti integralisti del corano, meglio conosciuti come talebani, è ancora ben radicata in tutto l'Afghanistan, in particolare in alcune zone del sud-est del paese.
Come vivono i talebani?
I talebani sono strutturati in clan sparsi in tutto il territorio afghano. Tra i loro obiettivi vi è quello di reclutare nuovi adepti in nome della jihad islamica (guerra santa) contro gli "invasori" occidentali. Ivan
N.B. Le foto sono del maresciallo Gennaro Russo
0 commenti:
Posta un commento